Nino Mannina , nasce a Trapani nel 1963 e vi risiede tuttora.
Conseguito il diploma di geometra, esercita questa professione per circa 25 anni.
Appassionato di arte, e specialmente di pittura, coltiva il disegno fin dall’infanzia, per passare poi alla composizione di quadri a olio.
Riceve la sua prima commissione all’età di 12 anni, quando gli richiedono la copia ad olio, di una vecchia cartolina la quale riproduceva un paesaggio lacustre. Il quadro riuscì e, rincuorato da quel primo buono risultato, non tralasciò mai più tale disciplina, esercitandosi sempre nel disegno e dipingendo per diletto.
Decide, senza indugio, diversi anni fa (dopo alcuni timidi tentativi precedenti, lasciati però cadere, non dando loro seguito), di mettere da parte la sua professione e di dedicarsi infine, risolutivamente alla pittura e al disegno, desiderando fare dell’arte, il proprio mestiere, cercando di realizzare tale sogno, custodito da sempre nel proprio animo e mai scordato. Esordisce così, con una propria personale nel luglio del 2018, a Pantelleria. L’isola gli regala la prima soddisfazione. Nella mostra, espone numerosi pastelli, i quali richiamano subito l’attenzione dei visitatori: ciò lo incoraggia a proseguire. Illustra, dietro incarico dell’Autore, Andrea Buda, due volumi fondamentali per la Micologia Siciliana: i funghi degli Iblei. Entra poi in contatto, con la galleria ASSISINARTE, alla quale propone i suoi dipinti, diventando uno degli artisti della galleria stessa, in un rapporto che prosegue ormai fattivamente. Espone da subito, in tale sede, quattro oli su tela, i quali, destano, nel pubblico, numerosi apprezzamenti. Attualmente sta mettendo in cantiere le opere da esporre in una sua personale, da inaugurare a Trapani, sua città natale, presumibilmente per la prossima estate. Contemporaneamente, cura ordinativi privati, accontentando le richieste della committenza..